Loading...

M4 Milano: due offerte per i cantieri

Dopo molti rinvii, due giorni prima di natale la commissione ha aperto le buste dei raggruppamenti che hanno risposto al bando: quello formato da Impregilo e Astaldi, che avrebbe come gestore ATM e quello di Pizzarotti e Condotte, che invece avrebbe come gestore la francese Ratp. La gara riguarda l'intera tratta Linate - San Cristoforo, ma per partecipare bisogna garantire la realizzazione della parte Linate - V.le Forlanini per l'EXPO, mentre la fine dei lavori è prevista per il 2017. Il direttore generale del Comune Antonio Acerbo non esclude che, se ci sarà reale interesse sull'aggiudicazione dei lavori, si possa arrivare fino a Dateo e pensare, come si è fatto per la M5, di iniziare i lavori anche dall'estremo opposto della linea cominciando a scavare contemporaneamente da San Cristoforo per guadagnare tempo. L'aggiudicazione della gara, mentre è appena cominciato l'esame per accertare la regolarità dei documenti, è previsto per febbraio. I cantieri potrebbero così aprire entro l'estate. La linea, già finanziata, sarà lunga complessivamente 15 km con 21 fermate. L'investimento complessivo ammonta a a 1699 milioni di euro di cui 786 dallo stato, 400 dal comune e 513 dai privati.


Tratto dal Corriere della Sera di Milano del 30/12/10
metro 4431238417049691273

Posta un commento

  1. da ricordare che la ratp (Régie Autonome des Transports Parisiens)società pubblica posta sotto l'autorità del Syndicat des transports d'Île-de-France che gestisce i servizi di trasporto di massa a Parigi e nel suo hinterland
    RATP=FRENCH STATE OWNED COMPANY

    RispondiElimina

emo-but-icon

Home page item

Popular Posts

Media

ADS