Loading...

Un sabato (non) qualsiasi a Monza

Fernando Alonso (1981, due volte campione del mondo) superato solo di un millesimo da Hamilton qui, durante le prove. E' partito 10^ a causa di problemi all'ala posteriore durante le qualificazioni.
Grazie alla mia vicina di casa, a cui erano avanzati due pass aziendali ENI, quest'anno sono riuscito ad assistere per l'intera giornata di sabato 8 settembre agli eventi sportivi a livello mondiale che ogni anno portano a Monza, a 20km dal centro di Milano, una miriade di appassionati e curiosi del mondo delle auto da corsa. Dalla tribuna dell'Hospitality Group ho partecipato alla terza sessione di prove e alle qualifiche di Formula 1, alla gara del GP2, oltre ad avere avuto la possibilità di passeggiare sulla Pit-Lane a pochi metri dai Box dei più famosi team respirando la stessa aria che respirano piloti, meccanici e tecnici di queste squadre. E' stato emozionante rivederli al lavoro in tivù il giorno dopo, durante la gara. E adesso voglio condividere anche qui sul blog tutti i migliori scatti che sono riuscito a catturare in questa ricca giornata adrenalinica, alla scoperta dell'autodromo più antico d'Italia (90 anni) che, eccetto un anno, non è mai stato escluso dal calendario dei Gran Premi.
Ah! So che non si tratta del genere di trasporti che siamo soliti trattare su questo blog, ma chissà? Potrebbe interessarvi..fatemelo sapere ;)



Vediamo un po'..questa era la mia postazione: fronte traguardo, mettendosi in piedi c'era visibilità nitida sulla griglia di partenza e con una buona vista o un potente obiettivo si vedevano le macchine in uscita dalla parabolica e le si potevano seguire sul rettilineo (dove hanno raggiunto i 336km/h) fino all'entrata della prima variante.

Dietro le mani del possessore di quella stupida macchinetta compare la strettissima variante molto conosciuta per i tantissimi incidenti che vi si verificano quasi sempre in partenza ed in gara
Qui parte della griglia durante la terza sessione di prove di Formula1 della mattina
Questa foto mi ricorda momenti di invidia e passione: la prima manifestatasi in me nel vedere le orecchie di quel ragazzino dolcemente coccolate dal paraorecchie che io non avevo e tanto desideravo, la seconda non c'è bisogno che la spieghi
Ecco Massa, che non ha avuto grandi prestazione durante le prove ma infine si è qualificato terzo, mentre il suo compagno Alonso (nella prima foto in alto) è partito in 10^ posizione e arrivato 3° al traguardo.


Io purtroppo ne capisco ben poco di Formula1, mi piace solo veder correre a quelle velocità pazzesche e mi sono divertito a fotografare McLaren, RedBull, Ferrari, Lotus e Mercedes e tante altre. Lascio a voi commenti più esperti e richieste di protagonisti o macchine particolari che potrei avere nella mia libreria ma che qui non ho pubblicato, visto che avevo più di mezzo migliaio di fotografie in gran parte indecenti.


Carino, vero? E questo è solo l'aperitivo, lo stand dell'ospitalità della ENI offriva anche bevande e caffè in qualsiasi momento oltre a un pranzo. Se avete amici che lavorano lì ricordategli di chiedere se avanza qualche pass in azienda ad agosto!
A un certo punto mi sono sentito cazziato da tutti mentre passavo con il mio bel bicchierozzo d'acqua tra una folla e un tizio che parlava al microfono...non mi ero reso conto che si trattasse di Ivan Capelli, ex pilota che ogni domenica ci fa la telecronaca del Gran Premio su Rai1. Ci era venuto a fare un resoconto delle prove



Una cosa davvero entusiasmante di questa giornata è stato il "Walk About". Una passeggiata sulla pit-lane dai semafori dell'uscita fino all'ingresso passando davanti a tutti i box dei team di Formula1 e GP2. Ogni Box era recintato da nastri che tenevano i visitatori lontani almeno 10 metri dall'area in cui lavoravano i meccanici e i piloti prima dell'inizio delle qualifiche. Solo chi aveva acquistato pass particolari poteva accedere al Box, ma qualche pilota siamo riusciti a scorgerlo in lontananza.
























La mitica "Lambo" della Polizia Statale, ho sentito dire che una di queste è stata distrutta in un incidente
Si ricomincia a lavorare nei box, è ora di iniziare la gara del GP2

E con il termine delle prove di Formula1 inizia dopo una breve pausa la prima gara di GP2, accompagnata dalla solita iniziazione. Dopo la disposizione a terra dei cartelli che indicano la posizione di ogni monoposto, entrano in pista numerose vallette dello sponsor della gara (in questo caso Santander) che in coppie si dispongono su ogni posizione a reggere le targhette. Partiti dai box i piloti e i loro team raggiungono le posizioni assegnate in qualifica e dopo un giro di ricognizione comincia la gara.




















Valsecchi, con la vittoria in gara 2 la domenica, andrà sul podio trionfando una vittoria a pochi passi da casa sua. Dicono sia una promessa della formula1 per l'anno prossimo









E con l'immagine dell'Auto medica (alla faccia dell'auto medica) vi invito a commentare il post! Fatemi sapere se credete che sia stato poco descrittivo o esaustivo in qualche contesto, e soprattutto se ho confuso Alonso per Massa! Credo di no, Massa ha il casco verde..giusto?
granpremio 5399511145200978708

Posta un commento

  1. Come potrei avere 2 pass come questi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovresti parlare con persone che lavorano dentro ENI e che sono in grado di procurarseli ;)

      Elimina
  2. E lo so ma ho chiesto e mi hanno detto che a loro non ne danno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende molto dal loro ruolo, credo possano riceverli solo i dirigenti

      Elimina

emo-but-icon

Home page item

Popular Posts

Media

ADS