Loading...

Toremar innaugura la nuova Liburna

Dopo alcuni mesi di completa ristrutturazione interna ed esterna la motonave Liburna di Torema sarà riconsegnata ai passeggeri domani, quando per un breve periodo sarà impegnata tra Piombino e Rio Marina oltre che su Pianosa una volta alla settimana. Successivamente tornerà a Livorno, dove è stata inaugurata ieri, per garantire il collegamento con Capraia. Durante la cerimonia di ieri l'amminstratore delegato Stelio Montomoli ha dichiarato
«Dopo soli due anni dall’acquisizione di Toremar da parte del gruppo Moby procediamo con il processo di rinnovamento della flotta. Delle otto unità che la compongono ne sono già state rimesse a nuovo tre. Il nostro obiettivo è quello di mantenere ed assolvere nel migliore dei modi agli impegni presi con la Regione Toscana, rispettando scrupolosamente il contratto di servizio, che si rivela uno strumento impegnativo per Toremar, ma contemporaneamente volto a migliorare i servizi per isole, passeggeri, residenti e non, ed incentivare il turismo»
Le altre due navi già ristrutturate sono lʼOglasa che è stata la prima nel giugno 2012, a cui è seguita lʼAethalia, nel dicembre dello stesso anno.
“Il nostro obiettivo – ha proseguito Achille Onorato, amministratore delegato di Toremar - rimane quello di mantenere il miglior standard possibile, di continuare a migliorarci, per soddisfare le esigenze degli utenti e servire nel migliore dei modi il Territorio. Nonostante la congiuntura economica non propriamente favorevole abbiamo messo in campo molte iniziative, ultima nell'ordine di tempo l'importante parthership con il Comitato promotore Celebrazioni Bicentenario Napoleonico che auspichiamo sia un buon volano per incentivare il turismo e allungare la stagione”.
Liburna è stata rivisitata in ogni minimo particolare sia dal punto di vista tecnico che aspettuale. Sono stati migliorati i ponti a sbalzo su cui transitano gli autoveicoli, trattate per una nuova protezione le strutture dello scafo inoltre tutto l'acciaio è stato ripristinato attraverso sabbiatura. I motori principali sono stati completamente coinvolti dalla manutenzione ed oggi vantano automatismi di controllo avanzati come anche i tre generatori, sostituiti da nuovi gruppi con motori diesel e alternatori tra i migliori al mondo.
La Liburna si presenta con un nuovo volto anche negli interni, progettati e disegnati dallʼarchitetto Carlo Ciribì, che comprende una ristrutturazione completa di ammodernamento di tutti gli spazi dedicati ai passeggeri, con lʼutilizzo di materiali di rivestimento maggiormente confortevoli e ergonomici, insieme a un nuovo progetto di illuminazione per rendere gli ambienti più accoglienti e allʼintroduzione di nuovi servizi per lʼintrattenimento a bordo, tra cui un atrio passeggeri con area snack bar, un nuovo salone situato nel ponte superiore e una nuova sala giochi per i più piccoli.
tecnologia 3722010264130172489

Posta un commento

emo-but-icon

Home page item

Popular Posts

Media

ADS