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Alitalia Nuova, Vita Nuova!

Quando nei giorni scorsi il presidente della Lombardia, Roberto Maroni, è corso a Roma per difendere il futuro di Malpensa, il ministro dei trasporti a ribattuto vagamente

"Il piano di sviluppo di Alitalia non potrà trascurare e non potrà che dare benefici a tutto il sistema Paese, anche al Nord, e a Malpensa"
Però non ha detto come.. Maurizio Lupi ha infatti rassicurato su quelle che potrebbero essere le strategie degli arabi di Ethiad una volta che prenderanno in mano Alitalia, ma non ne ha specificato neanche un punto fermo. Eppure ne esistono di punti chiari, almeno tre, come riporta Antonella Baccaro del Corriere:
Possiamo dimenticarci i voli ogni quarto d'ora tra Milano e Roma nelle ore di punta, perchè gli arabi non intendono combattere la straziante concorrenza via terra di Italo e Frecciarossa. Gli aerei e gli slot, ovvero le piccole porzioni di giornata che vanno da poco prima dell'atterraggio al decollo di un aereo, saranno sicuramente impiegati per altre destinazioni europee che Ethiad vorrebbe cominciare a raggiungere da Linate. Il medio e lungo raggio invece si focalizzerà su Fiumicino, dai cui partiranno quasi la totalità dei voli diretti fuori dall'Europa. Malpensa sembra la pecora nera, ma non la pensano così gli imprenditori del Nord Italia, dove 4 aziende su 10 rivelerebbero un forte disagio sul fatturato e 10 miliardi di euro in giri d'affari andrebbero persi rispetto alla già critica situazione attuale. E vogliamo parlare di Expo? Il presidente della Regione ha da sempre spinto perchè lo scalo della sua provincia preferita pompasse visitatori a milioni, privilegiando la realizzazione di infrastrutture su quel versante.
E poi c'è Lufthansa che rischia di non essere ascoltata dopo aver ricorso all'antitrust per gli aiuti di stato probabilmente in arrivo con l'accordo per la cessione. Altri due motivi scaldano gli animi del potente vettore giallo/blu. In primo piano la presenza massiccia di Ethiad sul territorio tedesco già da alcuni anni, poichè la compagnia di Abu Dhabi possiede il 29% di Air Berlin e il 33% della svizzera Darwin. Secondario ma sempre rilevante è il fatto che Alitalia finora si sia fatta succhiare traffico dalla tedesca, che con i suoi voli per Francoforte dai due aeroporti di Milano portava i passeggeri diretti in tutto il mondo verso i suoi scali. Uno scenario non più evidente con l'ingresso di Ethiad, che si riprenderebbe il traffico del Nord Italia portandolo su Fiumicino per poi raggiungere prevalentemente Africa e Americhe. Staremo a vedere, tanto l'accordo è ormai dietro la porta e le strategie, finchè non vengono attuate, sono in continua evoluzione.
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