Loading...

Brebemi fra ritardi e inaugurazioni

Dopo l'annuncio di consegna dell'opera per aprile 2014, è stata fissata pochi giorni fa la data dell'inaugurazione ufficiale di BreBeMi. Ma cosa indica esattamente questo bellissimo acronimo? Parliamone, perchè molti si fanno infinocchiare dai comunicati stampa che parlano di "infrastruttura integrata" autostradale fra le città di Milano e Brescia. Peccato che l'autostrada vera e propria, nome in codice A35, si interrompa dove più avanti nel tempo, molto più avanti, si andrà ad interconnettere con la tangenziale est esterna del capoluogo (TEM) che collegherà più o meno Melegnano (A1) a Cavenago (A4). Ma da quel punto, localizzato poco a nord di Melzo, alla città di Milano? Si affida il compito di condurre i veicoli nel capoluogo a due strade provinciali potenziate: la Sp103 Cassanese e la Sp14 Rivoltana. Queste due viaggiano quasi in parallelo uscendo da Milano la prima da Lambrate, la seconda da Viale Forlanini, in direzione est. Nei lavori affidati a BreBeMi rientra la riqualificazione di queste strade nei tratti di maggiore interesse. Nel caso della Cassanese l'impresa si sta occupando di migliorare il tratto che da Pioltello arriva fino a Pozzuolo Martesana. Per quanto riguarda la Rivoltana invece i lavori prevedono la doppia corsia tra San Felice e Liscate, dove sarà costruito il casello principale della parte ovest, che servirà in futuro anche la tangenziale esterna. Da quest'ultima parte i lavori sono molto rallentanti a Liscate, dove molto probabilmente l'interconnessione non sarà pronta per l'inaugurazione. Per quanto riguarda la Cassanese, invece, i lavori per l'ingresso in autostrada sembrano procedere bene (anche se alcune indiscrezioni  parlano di scarsa presenza operaia recentemente).
I problemi più critici riguardano la parte di strada che deve essere messa a nuovo dalla Provincia di Milano. A nord, in particolare tra Pioltello e Segrate, ci sarà ancora da aspettare, entro luglio stesso, le fiejussioni dei privati che si impegneranno per completare il tunnel dell'ex-dogana, che permetterebbe di smaltire il traffico attraverso Segrate. A sud, subito dopo l'Idroscalo, l'assessore provinciale alle infrastrutture afferma che non si potrà fare nulla fino a 2015 inoltrato, ovvero fin quando i cantieri della M4 occuperanno Viale Forlanini tra l'Aeroporto e la città. Ora si prevedono  grandi ingorghi per il traffico autunnale in arrivo dopo l'inaugurazione non più solo dalla provincia, ma anche dai paesi e dalle piccole città della pianura. Se andiamo ad analizzare la situazione dall'altro capo potremmo spaventarci all'idea che l'autostrada non avrà uno sbocco diretto sulla Milano-Venezia ma terminerà direttamente nella tangenziale di Brescia. In questa cartina ho cercato di riassumere tutti i punti critici ad oggi più evidenti.
Questa autostrada è nata da soli investimenti privati ed è anche per questo che a Londra ha ricevuto nelle scorse ore il premio europeo per il miglior project financing nelle infrastrutture. Purtroppo in questo contesto si sono avviate anche indagini giudiziarie dopo il ritrovamento di rifiuti tossici sotto il suolo del nuovo tracciato. Altre opere connesse a BreBeMi sono la costruzione di impianti di produzione energetica per mezzo di biomasse e di depurazione delle acque piovane cadute sul suolo autostradale.
strade 3309405559823576494

Posta un commento

emo-but-icon

Home page item

Popular Posts

Media

ADS