Loading...

Deraglia Intercity nel ponente ligure

A seguito delle violente piogge delle ultime ore, prima delle 13 di oggi, venerdì 17 gennaio, tra Andora e Cervo ci sono stati degli smottamenti che hanno provocato la caduta di residui rocciosi sulla ferrovia ligure che in quel tratto è a binario unico. Per il primo treno in transito, un Intercity (il 660) proveniente da Milano Centrale e diretto a Ventimiglia, si è verificato l'inevitabile: il deragliamento della motrice titolare E.444 e di una carrozza di prima classe subito seguente. Il bilancio è di soli 5 feriti tra cui i due macchinisti in condizioni più critiche dei tre passeggeri ricoverati. A bordo vi erano circa 200 passeggeri. Il treno stava viaggiando a soli 30 km/h a seguito di una limitazione di velocità prevista per quel frangente in questo periodo. Anche per questo motivo l'accasciamento del locomotore al muretto di contenimento direttamente affacciato sul mare è stato attutito abbastanza da evitare un disastro. Niente di simile fortunatamente: Trenitalia ha già riorganizzato i collegamenti per i prossimi 3 giorni (li potete vedere qui). Sono attivi bus sostitutivi tra le stazioni di Andora e Diano Marina in attesa che (probabilmente da Firenze) arrivi una gru capace di rimuovere le due carrozze uscite dalla sede. Qui di seguito alcune immagini raccolte da Ferrovie.it

Aggiornamento 19/01 - «A pezzi il treno deragliato per frana»
«Taglieremo il locomotore deragliato in due tronconi poi lo porteremo via a pezzi». Lo ha detto Vincenzo Macello, direttore regionale produzione Liguria Rfi, che ha effettuato un sopralluogo sul treno deragliato a Andora con gli assessori regionali Enrico Vesco e Raffaella Paita. «L’intervento sarà possibile solo quando verrà messa in sicurezza la frana che è in continuo movimento - ha detto Macello -. Al momento non è possibile intervenire perché il rischio è ancora alto». 

Il tratto in cui è avvenuto l'incidente, in un'immagine di repertorio che ritrae un treno simile a quello coinvolto. Di seguito il video registrato da un drone nella giornata di domenica 19/01.
treno 3932019392504069580

Posta un commento

emo-but-icon

Home page item

Popular Posts

Media

ADS