Loading...

Moovit! La più grande piattaforma Social per i mezzi pubblici

Hanno già un soprannome gli utenti di questa Social App: si chiamano Mooviters e li puoi trovare a Los Angeles come a Sydney, a Rio de Janeiro come a Genova. Sfruttano la monitorizzazione dei flussi di traffico dei mezzi pubblici (stesso concetto di Waze, se la conoceste già) scegliendo così il percorso più efficace e il mezzo più rapido per giungere alla propria destinazione. Per farlo usano dal proprio smartphone l'applicazione più efficiente al mondo nel migliorare la mobilità con i mezzi pubblici in oltre 200 città del mondo. Moovit! è una giovane app su cui ha scommesso 28 milioni di dollari Sequoia Capital, la più influente tra le venture capitals, che cambia il mondo investendo su tecnologia ed innovazione (Apple, Google, Youtube, Aruba, Yahoo! e tante altre sono diventate incredibilmente grandi grazie a loro).
E' un'app gratuita e che si trova da mesi nelle top list Apple e Google Play. Appena un anno dopo il lancio (era il 2011) possedeva già 6 milioni di utenti attivi che pianificano centinaia di migliaia di viaggi al giorno, e da quando è sbarcata a Roma in Italia sono 600.000 le persone che non ne fanno più a meno, e continuano ad aumentare! In città come la capitale la community cresce perchè Moovit fa tesoro dei dati in tempo reale forniti direttamente dalle aziende di trasporto, sommati alle informazioni provenienti dalle agenzie e dai suggerimenti degli utenti. Infatti ognuno dal proprio smartphone può lanciare una segnalazione di "fermata affollata", scrivere recensioni sulla linea che utilizza più spesso e a breve potrà anche fare il check-in a bordo del mezzo che ha preso. In città come Bologna e Genova l'app è diventata la preferita dagli utenti dal trasporto pubblico proprio grazie ad alcuni di loro, che si sono adoperati per mappare l'intera città e passare al Team le informazioni necessarie per tenere aggiornati orari e percorsi.
A Milano la presenza di Moovit è passata quasi inosservata per molto tempo invece. Ancora oggi la pianificazione del percorso nel grande capoluogo dell'innovazione italiana può lasciare a desiderare, anche se c'è aria d'intesa tra l'app con sede operativa in Israele e l'azienda del trasporto pubblico milanese perchè la community possa usufruire degli stessi dati in tempo reale che trova alle pensiline. Sicuramente quest'aria si respira anche grazie alla sempre maggiore influenza che avrà sui cittadini che usano leggere Metro durante il loro "commuting". Da oggi infatti il free press più famoso d'Europa e Moovit! collaborano per fornire l'una le informazioni dell'altra: Metro con l'articolo in prima pagina di oggi, 23 maggio, apre ufficialmente sul sito internet un'area dedicata alla pianificazione rapida del proprio viaggio nelle città di Roma, Milano, Torino, Bologna, Firenze e Genova. D'altrocanto Moovit! con il prossimo aggiornamento fornirà le MetroNews dal mondo direttamente nell'app! "Vogliamo creare un’Italia smart - ha dichiarato Omar Tellez, Presidente di Moovit, alla presentazione dell'intesa - e per farlo non potevamo che scegliere un free press smart. Il nostro obiettivo è quello di creare, insieme a Metro, una community di utenti costantemente informati e aggiornati. Puntiamo a comunicare con un’Italia in movimento che trova nella tecnologia una risorsa per migliorare la sua routine quotidiana”.

Io da meno di un mese mi occupo di tenere aggiornati orari e percorsi nella città di Milano e grazie alle segnalazioni gestisco le continue modifiche comunicando al Team e direttamente a tutti gli utenti le ultime novità sui mezzi che attraversano la città! E voi? Volete collaborare per implementare nell'app la vostra città? Scrivete a supporto@moovitapp.com, il Team non aspetta altri che noi!
Vi lascio con un'indagine statistica conclusa proprio da loro nelle città servite, guardate che sorprese cliccando sulla colonnina qui a sinistra.. ;)

tecnologia 4555315794768084851

Posta un commento

emo-but-icon

Home page item

Popular Posts

Media

ADS